Pubblicato il nuovo studio di Printmed 3D e dell’Ospedale Buzzi: Realtà Virtuale e ICG rivoluzionano la chirurgia del Neuroblastoma pediatrico.

9 Luglio 2025

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione online sulla Rivista Internazionale European Journal of Pediatric Surgery Reports di un nuovo studio frutto della collaborazione tra Printmed 3D (https://printmed-3d.com) e l’Unità di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Buzzi di Milano.

“Advancing Neuroblastoma Surgery Through the Clinical Integration of Virtual Reality (VR) and Indocyanine Green (ICG) Fluorescence-Guided Imaging: A Case Report” (https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/pdf/10.1055/a-2646-8880.pdf).

L’articolo sottolinea come l’integrazione della Realtà Virtuale, che consente l’immersione preoperatoria nell’anatomia tridimensionale del paziente, e dell’imaging a fluorescenza ICG possa migliorare la sicurezza e la precisione chirurgica nelle procedure di neuroblastoma pediatrico, riducendo le complicanze e migliorando gli esiti chirurgici con un impatto positivo sulla sopravvivenza dei piccoli pazienti affetti da questa patologia.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email